Silk Foil Technology

SILK FOIL Technology

La stampa in rilievo, ottenuta con la stesura serigrafica di vernice UV, permette di realizzare testi e immagini decorate con foils metallizzati senza deformare il supporto base.

Le immagini in rilievo, possono essere realizzate su superfici cartacee e plastiche, in bobina e in foglio.

SILK FOIL”: doratura innovativa e 7 motivi per preferirla al metodo classico.

Come con un oggetto d’arte, la doratura migliora il valore di un libro e migliora la sua visibilità nelle librerie. È una delle finiture più esclusive disponibili.

Fino a poco tempo fa, l’unico modo per eseguire questo processo era la stampa a caldo, che consiste nel depositare un film metallico sulla copertina utilizzando un blocco con tutti gli elementi dorati da timbrare, una fonte di calore che può raggiungere i 200 ° C e un’enorme pressione può essere fino a una tonnellata!

A seconda del numero di elementi da dorare, il processo può essere eseguito in più passaggi sulla stessa macchina e quando è richiesta la goffratura, nonostante le impostazioni precise è molto possibile uno spazio tra l’elemento in rilievo e la doratura.

Il rilievo all’interno della copertina dovuto alla goffratura è inevitabile.

Oggi esiste un’alternativa e Cicrespi Engineering 4.0 è lieta di offrirla ai suoi clienti: la doratura “Silk Foil”!

Questo processo innovativo rappresenta una combinazione di serigrafia con colle UV e stampa a caldo. Entrambi i processi sono gestiti con alta precisione da moduli digitali. La stampa a caldo viene eseguita utilizzando una speciale lastra di silicone, fine come la seta, da cui il nome del processo.

“Silk Foil” realizza stampe a caldo con effetto curvo senza previa goffratura. Per questo motivo, questa innovativa doratura è anche chiamata “3D Gold”. Oltre a un delicato sollievo al tatto, offre una brillantezza incomparabile, molto più vivida di quella di una normale stampa a caldo e senza l’effetto goffrato sul retro della copertina.

Cosa rende la nuova “silk Foil” un processo interessante?


• Convenienza e velocità:

ci consente di ottenere attraenti effetti di doratura e rilievo su una singola macchina. Anche con le due fasi di produzione necessarie, il processo è molto più veloce delle due operazioni separate: la goffratura e la stampa a caldo della doratura convenzionale. E questo ti fa risparmiare tempo.

• Libertà nella scelta della carta – cartone:

il rilievo ottenuto senza goffratura consente di applicare “Silk Foil” su fogli spessi e su fogli molto sottili, grazie alla colla UV che crea questo rilievo. Questo è impossibile da fare nella doratura classica.

• Economia:

puoi dimenticare le spese di preparazione dei blocchi per la goffratura e la stampa a caldo.


• L’ambiente:

la tecnologia Silk Foil ”è praticamente senza sprechi: niente più sprechi di installazione per goffratura e stampa a caldo. Il film speciale che aderisce solo ai dettagli a cui hai scelto di aggiungere valore è completamente esaurito, a differenza del film “classico” di stampa a caldo le cui parti non applicate rimangono inutilizzabili.


• Qualità:

la perfetta adesione tra la colla e il film di silicone, anche su una superficie minuscola, evita le microcricche nella doratura e la rimozione del film di stampa a caldo standard.

Gli elementi dorati “Silk Foil”, anche i più delicati, hanno superfici e bordi omogenei, lisci e stabili. La natura del processo preserva qualsiasi divario tra goffratura e doratura anche su linee estremamente sottili,

una qualità difficile da ottenere con la tradizionale combinazione “goffratura + stampa a caldo”.


• Ampia scelta di colori:

oro, argento, metallizzato, rame, rame chiaro, nero, azzurro, blu, rosso, rosa, verde.


• Durata: la doratura “classica” non protetta dalla vernice è soggetta a usura.

“Silk Foil” fissato con la sua colla UV non è solo di lunga durata, ma consente anche la possibilità di pulizia.


• Il metodo “Silk Foil” può essere applicato anche su plastica, legno, pelle, vetro, ecc.

Ciò offre un’ulteriore opportunità di duplicare determinati elementi della copertina su articoli promozionali durante un’importante campagna di marketing.

L’applicazione di “Silk Foil” offre risultati esteticamente attraenti e irresistibili. È una doratura meravigliosa!

Nella tabella seguente è riportato un confronto tra “Silk Foil” e stampa a caldo classica con goffratura.

Per fare la scelta migliore per il tuo progetto tra doratura classica e “Silk Foil”, ti consigliamo di contattarci.

In base ai tuoi file / progetto e con l’aiuto del nostro servizio di prestampa, ti consiglieranno sulla fattibilità e sulla scelta migliore.

Ti consigliamo di evitare di esagerare con gli effetti speciali. “Silk Foil” è un processo sufficiente per attirare l’attenzione del cliente, riducendo i costi di produzione e i tempi di produzione.

Lavorazione Luminosità Precisione Qualità linee e spessori

Parte posteriore dei supporto

Supporti Tempi di consegna Durata
Silk Foil Vivida Perfetta

Dettagli estremamente fini possibili

Intatta Tutti possibili 1 giorno Perfetta
Embossing +

Hot Stamp. Foil

Luminosità si esaurisce nel tempo

Possono verificarsi lievi imperfezioni

Dipende dallo spessore della carta Goffrata Grammatura carta min. 170 max 350 g/mq 3 giorni

Usura della vernice e graffi nel tempo

This is custom heading element